I connazionali del pakistano espulso: "Gli dicevamo 'tagliati la barba, sembri un terrorista'"

video A Vaprio d'Adda, nella numerosa comunità pachistana del paese, quello del ventiseienne raggiunto da provvedimento di espulsione come atto di prevenzione antiterrorismo, era un volto conosciuto. "Lo vedevamo spesso in giro, una volta gli ho detto 'tagliati la barba perché così sembri un terrorista'", racconta un connazionale a due passi dall'abitazione da cui è stato prelevato dai Ros dei carabinieri(di Antonio Nasso)

Taranto, il poliziotto alla manifestante: "Anch'io ho subito un trapianto per un tumore"

video Tutto è partito dalla fotografia pubblicata su bari.repubblica.it che ha immortalato l’abbraccio fra una manifestante e un poliziotto a Taranto durante la visita del premier Matteo Renzi. Una foto che ha fatto il giro del web, tanto da essere condivisa anche da Agente Lisa, la pagina Facebook della polizia di Stato. Adesso, invece, ancora su Facebook, condiviso da Daniela D’Aiuto, portavoce del Movimento 5 Stelle al parlamento europeo, è apparso questo video con il dialogo fra Elena, così si chiama la donna, madre di un 29enne in chemioterapia, e il poliziotto. Un dialogo commosso nel quale l’agente racconta: "Anch’io ho avuto un tumore. Ho subito un trapianto. Sono un miracolato". Parole che rinnovano l’abbraccio con la madre coraggio tarantina. Che replica: "Noi non siamo uno contro l’altro: lei qui sta lavorando. Come gli operai dell’Ilva che devono portare il pane a casa"

Sanremo, ecco le galline "da compagnia"

video  C'è chi come miglior amico sceglie un cane, un gatto, un criceto o un coniglietto. E chi invece le galline. E' il caso di Mauro Bigio, floricoltore di Sanremo che nel terreno collinare di sua proprietà ospita un centinaio di galline che non utilizza per la carne ma che considera veri e propri animali da compagnia riuscendo a instaurare con loro un singolare rapporto affettivo. Bigio è uno dei pochi in Liguria ad allevare anche razze rare e molto antiche di galline come le Marans, le Ancona, le Siciliane Fulve e Azzurre e le Cornish - queste ultime incrocio tra il gallo combattente della Malesia e una gallina inglese -, animali seguiti dal veterinario sanremese Giuseppe Riello. "Le galline? Tutt'altro che stupide - spiega Bigio -. Sono intelligenti, affettuose e perfette anche come animali da compagnia". (videoservizio di Alessandra Carbonini)

Genitori del soldato musulmano a Trump: ''Si vergogni. E' un'anima nera''

video "Che si vergogni. Non ha decenza. E' un uomo senz'anima", Khizr Khan replica alle critiche di Donald Trump in un'intervista all'Abc. Khan, padre del soldato americano di fede musulmana morto in Iraq nel 2004, era intervenuto insieme alla moglie alla convention democratica di Philadelphia. A prendere la parola sul palco era stato solo lui, la moglie, accanto, era rimasta in silenzio. Nel suo discorso, aveva accusato Trump di non aver mai sacrificato nulla. La risposta del tycoon non si è fatta attendere: "Ho fatto molti sacrifici. Ho lavorato sodo. Ho creato decine di migliaia di posti di lavoro". Aggiungendo poi una dura critica alla moglie di Khan: "Mi sarebbe piaciuto sentire parlare anche la moglie. L'abbiamo vista lì senza dire nulla, probabilmente non le è stato permesso". In questa replica al candidato repubblicano, Ghazala Khan rompe il silenzio: "Sacrificio. Non credo che Trump conosca il significato di questa parola. Perché quando io stavo lì, accanto a mio marito, anche senza dire nulla, tutta l'America ha sentito il mio dolore. Mi stupisce che lui non l'abbia capito. Io stavo soffrendo, e se soffri o combatti o stai in silenzio. Io non sono una combattente e quindi ho preferito il silenzio"

A fuoco un pullman sull'A1

video A fuoco un pullman sull'autostrada A1 in direzione sud dopo il casello di Firenze sud. Nessun danno a persone. E' stato chiuso il tratto autostradale tra Firenze Sud e Incisa Valdarno, ora riaperto per la fine dell'intervento. Il traffico è ripreso regolarmente. L'incendio è divampato intorno alle 18, prima dell'area di servizio Chianti. Gli occupanti - 18, tra cui 12 extracomunitari - sono riusciti a scendere in tempo e a mettersi in salvo dopo che il conducente ha accostato su un lato. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco con tre veicoli antincendio e la polizia stradale. Forse un'avaria del mezzo la causa dell'incendio.