Maltempo Usa, la crociera è un incubo: "Onde alte 9 metri, pensavamo di non farcela"

video Una crociera di lusso, la Norwegian Breakaway, si è trasformata in un incubo per migliaia di persone. La famiglia Ross, di Stony Brook, New York, ha raccontato la sua esperienza alla CBS. "È stato il momento più spaventoso della mia vita", ha detto Karoline Ross. La nave è salpata dalle Bahamas proprio durante la tempesta che ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti. "L'acqua cominciava a filtrare attraverso i soffitti e ad allagare il ponte - hanno raccontato - un'ondata di panico e di mal di mare attanagliava i passeggeri. C'erano persone che piangevano, tutti stavano vomitando. "È stato un incubo", ha detto Olivia Ross. "Onestamente non ero sicuro che avremmo superato la notte. La nave era molto inclinata", ha aggiunto un altro passeggero, Conor Vogt. Più tardi la compagnia si è scusata, dicendo che le condizioni meteorologiche erano più brutte del previsto. video Twitter / Christina Mendez

La relatività di Einstein in 3 minuti: il video con cui una 18enne filippina ha vinto 250mila dollari

video Hillary Diane Andales, filippina di 18 anni, ha vinto il Breakthrough Junior Challenge, un premio di 250mila dollari destinato ai giovani che riescono a spiegare concetti scientifici complessi in un video. Anche l’anno scorso la ragazza, che ama la divulgazione scientifica, aveva partecipato al concorso, senza vincere ma ricevendo grandi apprezzamenti dal pubblico. Il suo video, pubblicato su YouTube, dura tre minuti. La Breakthrough Prize Foundation - ovvero Mark Zuckerberg, sua moglie Priscilla Chan e i coniugi Yuri e Julia Milner - ha premiato il video perché spiega in maniera semplice e divertente il concetto chiave della relatività di Einstein: il suono, la luce e il tempo che percepiamo non sono una realtà oggettiva, ma dipendono soltanto dal nostro sistema di riferimento.

Vecchioni: "Io in politica? No, è un mondo dove non c'è passione"

video Roberto Vecchioni tra giovani e politica. A Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno, ha incontrato i ragazzi prima di un concerto. "Non sono mai entrato in politica nonostante me lo abbiano chiesto tantissime volte, perché chi la fa con passione si conta sulle dita di una mano sola". Da professore (in pensione) anche una considerazione sul perché nelle scuole non si studi il Novecento: "Ci si ferma alla seconda guerra mondiale -afferma- ma bisognerebbe dedicare al Novecento un intero anno scolastico". (video di Luigi Pepe)

Sepe visita Arturo in ospedale

video Nel giorno dell’Epifania, il cardinale Sepe ha visitato in ospedale Arturo, il ragazzo di 17 anni accoltellato in via Foria. Ad Arturo, Sepe ha rivolto parole di augurio e di ringraziamento e consegnato alcuni doni. Poi si è fermato a parlare con i medici e con i genitori del ragazzo (video riccardo siano)