Siparietto Bressa-Zaia davanti ai giornalisti

video Fuori della sala delle conferenze, davanti ai giornalisti, scambi di battute fra Zaia e Bressa. «Gli ho dato atto che lui è il padre putativo dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione», rivela Zaia, facendo riferimento alla norma che autorizza la richiesta di una maggiore autonomia. «Io ho il merito di farglielo applicare», aggiunge subito il governatore e via, una pacca sulla spalla. «Come battuta è buona, vedremo poi i risultati», sorride Bressa (video di Enrico Pucci)

"Brick Live", la mostra interattiva dei mattoncini Lego

video Centinaia di migliaia di mattoncini, costruzioni in scala e laboratori. Il favoloso mondo Lego sbarca a Napoli, nella mostra “Brick Live”, al via da venerdì 1 a domenica 17 dicembre. L’allestimento, organizzato dalla società “Dimensione Eventi” occupa un open space di oltre quattromila metri quadri nella Mostra d’Oltremare. Oltre ai numerosi modelli realizzati da professionisti (come un elefante alto più di quattro metri e mezzo, un gorilla o una piccola Tour Eiffel), l’allestimento include 13 sezioni, rivolte a fan di ogni età. (testo di paolo de luca, video di riccardo siano)

"Occhi chiusi spalli al mare", il "romanzo multimediale" di Donato Cutolo

video

Una storia di strade ritrovate e abbandoni da ricucire con gesti d’amore. Una storia di un sud immaginario che è specchio di tanti luoghi del mondo popolato da coscienze aperte all’accoglienza. Per le Edizioni Spartaco, casa editrice con sede a Santa Maria Capua Vetere e orizzonti nazionali grazie ai tanti titoli in catalogo, è appena uscito “Occhi chiusi  spalle al mare”, romanzo di Donato Cutolo che oltre a essere letto può anche essere ascoltato. Un romanzo multimediale dotato di un codice che permette di poter scaricare una colonna sonora che affianca le pagine, fatto di musiche originali composte da Rita Marcotulli e brani letti da Sergio Rubini. Così il romanzo, che ha come protagonista il giovane Piero, che vive su di un’isola immaginaria del sud approdo di migranti, e che si aggrappa a sogni e speranze per dimenticare i propri dolori facendo amicizia con due fratelli siriani, è potenziata da un viaggio sonoro suggestivo che in una delle tracce vede anche la partecipazione di Fausto Mesolella. Un libro come un viaggio, che supera i confini della pagina, e arricchito anche da un video di accompagnamento che riprende Sergio Rubini mentre scorrono le immagini della caserma militare borbonica di Casagiove, un luogo dalle mille suggestioni evocato anche nel romanzo di Donato Cutolo. (pier luigi razzano)

Assalto al portavalori: cinque arresti a Castellammare

video I carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Torre Annunziata su richiesta della locale procura, nei confronti di 5 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di tentato omicidio, rapina aggravata in concorso, lesioni personali gravissime, porto e detenzione illegale di armi e ricettazione.

Documenti e genitori falsi: così i giovani calciatori ivoriani arrivavano a Parma

video Il dirigente della squadra Mobile di Parma Cosimo Romano spiega come i giovani talenti della Costa d'Avorio entravano in Italia, finendo anche in club di Serie A. Nel blitz della polizia sono state arrestate tre persone, tra le quali il procuratore Giovanni Damiano Drago, mente dell'intera operazione. Grazie alla complicità di alcuni ivoriani residenti in Italia, venivano creati falsi legami di parentela, che permettevano d'ottenere permessi di soggiorno per i ragazzi. Una volta in Italia venivano poi inseriti nelle squadre di club - estranee ai fatti - consentendo a Drago di guadagnare dalla vendita dei cartellini.