Dalla crisi allo Zelig, Marco Della Noce torna per la prima volta sul palco tra gli applausi

video Superata la crisi economica che lo aveva portato a vivere in macchina per alcuni giorni, il comico Marco Della Noce è tornato per la prima volta sul palco dello Zelig. Vestito con la tuta rossa del meccanico Oriano Ferrari, Della Noce è entrato sul palco raccontando i tormentoni storici legati a Maranello e a "Socchmacher", raccogliendo l'applauso commosso del pubblico.(di Antonio Nasso)

Palermo: centinaia di ragazze in coda da Ovs al casting per modelle Marie Claire

video I locali di OVS di via Ruggero Settimo trasformati in un set fotografico per più di trecento aspiranti modelle . Palermo è stata l’ultima delle tappe per le selezioni di volti femminili che Maire Claire in partnership con OVS e con la collaborazione dell’agenzia Brave models hanno organizzato in diverse città italiane. Le ragazze selezionate diventeranno protagoniste del servizio moda Future Visioni pubblicato su Marie Claire e l'agenzia Brave models sceglierà le giovani più interessanti a cui proporre un contratto da modella professionista. (di Paola Pottino)

Bari, c'era una volta il bike sharing: 400 biciclette rubate, ecco quelle sopravvissute

video A Bari nell'officina dell'Amtab è nascosto il deposito degli esemplari superstiti. Cento biciclette bianche e rosse, nuove di zecca, che mai hanno conosciuto il piacere di scorrazzare in giro per la città accompagnate da un ciclista. "Sono le ultime rimaste del servizio di bike sharing, salvate dai furti e dal vandalismo", spiegano nell'azienda dei trasporti pubblici. Le cento sopravvissute alla razzia di otto anni di 'bici condivise' sono integre soltanto perché hanno evitato al strada: una sorte diversa è toccata alle altre 400 altre bici baresi, sparite nel nulla o devastate dagli incivili. "Diverse segnalazioni ci sono arrivate di mezzi riconosciuti dagli utenti, ridipinti e modificati", conferma l'azienda, che dal 2015 non gestisce più le postazioni (ormai pronte per essere smantellate). Un anno fa è stata pubblicata la gara per il nuovo bike sharing da affidare ai privati e in attesa di aggiudicazione (di Silvia Dipinto)

Sasso sull'auto a Cernusco, i residenti: "Terrapieno pericoloso, potrebbero giocare al tiro al bersaglio"

video Il sopralluogo dei carabinieri sul terrapieno alto cinque metri costruito a protezione di un insediamento di case da dove - secondo le prime analisi dei militari - è stato lanciato il masso che ha colpito l'auto nella quale viaggiava la donna morta per lo shock. I carabinieri hanno passando al setaccio le abitazioni della zona per trovare informazioni o testimonianze. Increduli i residenti video di Edoardo Bianchi

Adelfia, lo spettacolo delle luminarie che si accendono sulle note di Strauss

video Colori e suoni invadono strade e piazze di Adelfia, in provincia di Bari, unendo devozione e spettacolo. E' la festa per il patrono cittadino, San Trifone: l’omaggio si ripete ogni anno dall’1 all’11 novembre, ma vive il suo momento clou negli ultimi tre giorni. Nella notte fra il 9 e il 10 novembre il lancio della mongolfiera coincide con l’arrivo del quadro con l’icona del Santo e lo spettacolo offerto dalle luminarie. A curare sulle noti di Richard Strauss le accensioni musicali, immortalate nel video di Paolo Ruscitto, è la ditta Faniuolo di Putignano, legata alla festa di San Trifone da una tradizione lunga decenni. Le celebrazioni per il patrono di Adelfia sono famose anche per la gara pirotecnica che caratterizza il weekend conclusivo (Luca Guerra)

"Spegnete il motore, avete una persona sul lato destro". Ma la motovedetta libica prosegue

video "Spegnete il motore. Adesso, adesso, adesso". E' l'audio dell'ordine mandato via radio da un elicottero della marina italiana a una motovedetta libica, durante il naufragio del 6 novembre in cui 50 persone hanno perso la vita. I libici, secondo l'ong tedesca Sea Watch, hanno ostacolato le operazioni di salvataggio. "Spegnete il motore, c'è una persona sul lato destro", dicono dall'elicottero, riferendosi a un uomo appeso a una fune. Ma i libici continuano la loro corsa, come dimostrano le immagini e l'audio fornito da Sea WatchVideo di Giorgio Ruta

Volvo Ocean Race, impegnativa tappa verso il Sudamerica

video Dedicato a chiunque abbia fatto una traversata (anche breve) nonché a chi non ha mai messo piede su una barca: ecco cosa succede nella prima tappa oceanica della Volvo Ocean Race, tra Lisbona e Città del Capo. Protagonisti i velisti Francesca Clapcich (sua l'intervista d'apertura: la triestina è a bordo di Turn the Tide on Plastic), e Alberto Bolzan (l'isontino è invece imbarcato su Team Brunel, sua l'intervista di chiusura). Nel mezzo un po' di vita di bordo: tante emozioni, certo, ma anche tanta umidità, poco sonno e un'enorme mole di lavoro.

Terrorismo islamico, a Bari la prevenzione si insegna in un master universitario

video Capire le motivazioni che generano i fenomeni terroristici e prevenirli tramite l'integrazione. E' la strada tracciata dal nuovo master di primo livello in Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo e politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale, inaugurato al dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi Aldo Moro di Bari. La prima lezione ha portato fra i banchi esponenti delle forze armate e delle forze di polizia ma anche laureandi, avvocati, educatori, funzionari di centri per l'impiego, giornalisti e psicologi, provenienti da Puglia, Abruzzo e Lazio. I sei moduli del master saranno incentrati su terrorismo e strumenti normativi, diritto costituzionale delle religioni, focus sull'Islam, deriva terroristica, modalità operative e forme di contrasto preventive, tecniche di indagine e prevenzione del terrorismo. Il master è coordinato dai docenti Antonio Felice Uricchio, Laura Sabrina Martucci e Nicola Colaianni. A dare il benvenuto ai partecipanti c'è anche Roberto Voza, direttore del dipartimento di Giurisprudenza (di Antonino Palumbo)