Rosatellum, Di Maio: ''Hanno 66 franchi tiratori, sono a pezzi''

video

"Hanno 66 franchi tiratori al loro interno e al Senato avranno dei problemi". Lo ha detto Luigi Di Maio, a margine della manifestazione del M5s, a proposito dei numeri della Camera sul Rosatellum. "Il corso della storia non si ferma con una legge. Andatevi a riposare perché vi dovete preparare per portare la protesta la prossima settimana in Senato". Lo afferma Luigi Di Maio dal palco della protesta M5S in piazza annunciando anche manifestazioni davanti "al Quirinale" per chiedere che il presidente Sergio Mattarella non firmi la legge. "La percezione degli italiani e' chiara, provano a fermarci ma il consenso per il M5S aumenta", attacca Di Maio.

video di Cristina Pantaleoni

Vomero, proteste contro l'alternanza scuola lavoro

video Nel cuore del Vomero gli studenti protestano contro la legge sulla Buona Scuola che ha introdotto l’alternanza scuola – lavoro. “È solo sfruttamento per non pagare la manodopera – spiega uno studente -. Io volevo imparare a fare il programmatore e invece mi sono ritrovato ad alzare le confezioni di acqua per i dipendenti”. Lamentano l’assenza di una formazione adeguata e soprattutto l’assenza del rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro. «Io mi sono ustionato per pulire un’affettatrice – denuncia un altro studente - Nessuno mi aveva dato le protezioni adeguate”. Slogan e volantini di protesta sono stati affissi presso la nota catena di abbigliamento Zara, la Banca Intesa San Paolo e il fast food Mc Donald destando la curiosità e anche la solidarietà dei passanti. “Hanno ragione, bravi loro, protestano anche per mia figlia” commenta una signora.(emanuela vernetti)

Musica, il cuore nero di Franco Ricciardi da Scampia al red carpet

video L'artista partenopeo ha in cantiere un docufilm sulla sua vita. Franco Ricciardi, quasi 31 anni di carriera, una lunga serie di album, colonne sonore e film dopo il David di Donatello vinto nel 2014. "Blu" è il suo ultimo disco che porterà anche a Milano, All'Alcatraz il 25 ottobre."E' una sfida che affronto con la semplicità e la leggerezza di sempre - racconta a diregiovani.It -. Il mio è un lavoro fatto di emozioni perchè è questo, l'emozione, che alla gente arriva". Franco Ricciardi porta con se una narrazione positiva della periferia nord di Napoli: "Scampia è casa mia, è il mio quartiere e deve avere il futuro che merita. Le periferie del mondo non sono solo quello che leggi in giro, quello che senti, quello che la gente dice. Nelle periferie ci sono persone bellissime che devono combattere contro i pregiudizi". E' da Scampia che Ricciardi è partito alla volta di Cannes insieme a Matteo Garrone che l'ha chiamato a comporre le colonne sonore del suo "Reality". Da Cannes a Venezia con il film con i Manetti Bros "Ammore e Malavita"

Roma-Napoli, la madre di Ciro Esposito: "Fu terrorismo, la fede calcistica non c'entra"

video "Da quasi 3 anni mandiamo un messaggio: avversari sì, nemici mai". A pochi giuorni da Roma-Napoli, parla Antonella Leardi, la madre del tifoso napoletano ucciso tre anni fa durante gli scontri che hanno preceduto la finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina. Sabato sera, nella capitale, si disputerà il match Roma-Napoli, chiuso ai tifosi partenopei. "Roma-Napoli non deve essere una partita particolare ma una come tutte le altre, deve essere una festa. La sconfitta - commenta Leardi - è tenere le porte chiuse alle tifoserie, è la tragedia avvenuta nel 2014. Quello fu un atto di terrorismo che io non voglio associare alla figura di un ultras, di un tifoso che tifa per la sua squadra. Quelli erano tifosi del demonio". (Dire)