Sindacalista arrestato, i manifestanti occupano i binari a Modena

video

Operai e attivisti del sindacato Si Cobas hanno occupato i binari della stazione di Modena, dopo aver sfilato in corteo per le vie della città in solidarietà con il sindacalista Aldo Milani, arrestato (e poi rilasciato con obbligo di dimora in Lombardia) la settimana scorsa con l'accusa di estorsione nei confronti di un'azienda della famiglia Levoni. La questura di Modena aveva vietato la manifestazione per motivi di ordine pubblico. L'intervento delle forze dell'ordine ha permesso di far tornare la situazione alla normalità, dopo qualche scontro con la polizia sul piazzale della stazione.

H24: immagini di Iacopo Altobelli, montaggio Ilaria Fusco

Tensione in stazione, i SiCobas occupano i binari

video La manifestazione SiCobas, partita da Sant'Agostino, ha dato i suoi problemi quando il corteo, che in mattinata non era stato autorizzato dal questore, ha raggiunto la stazione dei treni in viale Monte Kosica: la situazione è diventata pericolosa quando un centinaio di manifestanti sono usciti dal corteo, hanno fatto irruzione in stazione e hanno bloccato tutti i binari in entrata e in uscita da Modena. Dopo circa mezz'ora la situazione è tornata alla normalità in stazione, il corteo è tornato in centro dove la polizia ha tenuto la situazione sotto controllo ma solo per puro caso non ci sono stati feriti (video di Carlo Foschi)

Londra: migliaia in piazza contro Trump

video Migliaia di persone hanno manifestato a Londra davanti all'ambasciata statunitense contro la politica di Donald Trump in materia di immigrazione e contro la visita del presidente Usa in Gran Bretagna. I dimostranti portavano cartelli con slogan come "No a Trump", "No al razzismo" e "No all'islamofobia"