Unioni civili, Boschi: "Legge entro la pausa estiva"

video "Il governo si impegnerà a portare a termine l'iter alla Camera e al Senato della legge sulle unioni civili entro la pausa estiva". Così il ministro Maria Elena Boschi a margine del convegno di "Women for Expo" dedicato ai diritti delle donne. "Non dipende dal Pd, ma dalle migliaia di emendamenti da votare in Commissione Giustizia posti dagli altri gruppi parlamentari", ha aggiunto.(di Silvia Valenti e Alessandro Puglia)

Nitsch, apre la mostra. Visitatori divisi: "Un grande. "No, questa non è arte"

video Grande folla e una piccola contestazione. Inaugurata la mostra dell'artista viennese Hermann NItsch ai Cantieri culturali di Palermo, “Das Orgien Mysterien”. Non c'è stata nessuna plateale manifestazione contro l'artista azionista, criticato dagli animalisti per le sue performance con carcasse e sangue di animali: molta sorveglianza, ma davanti all'ingresso dei cantieri c'era soltanto una decina di persone con dei cartelli. All'interno dello spazio Zac, dove fino a settembre si potranno ammirare le opere di Nitsch, il giudizio del pubblico non è unanime. "Questa non è arte", dice una signora mentre guarda un quadro. "E' un messaggio complesso il suo, ma allo stesso tempo emozionante, la morte e la vita", risponde un signore. Per l'assessore alla Cultura Andrea Cusumano "il dibattito intorno alla mostra è stato segno di vivacità". E intanto Nitsch, passeggiando tra le sue opere, continua a ripetere: "Io sono un animalista". (giorgio ruta)

Grecia, Padoan: "Varoufakis affascinante parlatore, mancherà molto alle tv"

video "Yanis è una persona simpaticissima, ma ogni volta che gli si chiedeva quali fossero le misure che il governo voleva prendere rispondeva con un discorso molto affascinante ma non correlato con la domanda, questo faceva innervosire qualcuno". Così nel suo intervento alla festa del Pd di Roma, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan parla del suo ex collega greco, sostituito nei giorni scorsi dal premier ellenico Tsipras.di Marco Billeci