Boldrini in Nigeria: "La tratta è nuova forma di schiavismo"

video "La tratta è una piaga del nostro tempo, è una forma contemporanea di schiavitù ai danni delle ragazze e delle donne. Noi siamo nello Stato più esposto a questo fenomeno". Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, durante la sua visita istituzionale in Nigeria accolta dai responsabili del Naptic, un'agenzia federale che si occupa di assistenza e recupero delle ragazze vittime dello sfruttamento sessuale. "È nostro dovere - aggiunge - dare più risorse a questi centri rafforzando la nostra cooperazione internazionale"

Festival della Tv, Fabio Fazio:"Mai ingerenza della politica così forte sulla Rai"

video "Mai l'ingerenza politica è stata così forte sulla tv pubblica. Parlo di gestione dell'azienda, tetto pubblicità, compensi. Non c'è azienda al mondo che possa reggere sul mercato con qualcuno che da fuori detta regole e mette paletti". Lo ha detto Fabio Fazio intervistato da Aldo Grasso al Festival della tv di Dogliani. "Si sta chiedendo alla Rai qualcosa di impossibile, non vorrei essere nei dirigenti di questa azienda. Io che sono tra pochi ad avere il lusso di poter scegliere di andare a lavorare altrove, ho il dovere di dire la verità".Video di Alessandro Contaldo

Ficarra e Picone presentano "Le Rane" di Aristofane: "Sarà presente l'autore"

video La satira di Aristofane declinata da Ficarra e Picone sotto la guida del regista Giorgio Barberio Corsetti. Dal 29 giugno al 9 luglio, tutti i giorni, la commedia “Le rane” sarà in scena sul palco millenario del Teatro greco di Siracusa. Salvo Ficarra sarà il dio greco Dioniso mentre Valentino Picone interpreterà il servo Xantia in un’Atene corrotta e consapevole, così come la descrive il commediografo greco nel 405 avanti Cristo. L’opera, già allestita nel 1976 e nel 2002, vede Eschilo contro Euripide davanti al dio Dioniso nella celebre requisitoria aristofanesca su vizi e virtù dei massimi esponenti della tragedia greca. “E' un soggetto difficile - commenta il regista Barberio Corsetti -, un testo contraddittorio, una commedia ma seria in un regno degli inferi popolato da personaggi che non fanno altro che parlare della polis in crisi. E in questo panorama, il teatro può salvare la polis, il mondo".Un debutto “incosciente” per il duo comico che ha già fatto un primo sopralluogo al Teatro greco e inizierà le prove a fine mese a Siracusa. (a cura di Isabella Di Bartolo)

Bari-Avellino 1-1, il videoselfie di Tamborra: "Si sono svegliati tardi"

video l campionato del Bari è praticamente finito. Il pareggio di Avellino , unitamente ai successi di Verona, Frosinone e Carpi, spegne ulteriormente le residue speranze di allungare la stagione. Il rigore trasformato da Salzano, a interrompere un digiuno che durava da 467 minuti, è stato l’ultimo incoraggiante sussulto. Un altro rigore, concesso come il primo benevolmente dall’arbitro Marini, ha chiuso di fatto la stagione del Bari. Forse i playoff di B non li farà nessuno, visti i dieci punti di margine tra il Frosinone, terzo in classifica, e il Perugia, quarto

Il lupo in pieno giorno ripreso dagli escursionisti

video Il lupo avvistato e ripreso con un cellulare in pieno giorno in Alpago. A fare l’incontro sono stati due ragazzi impegnati in una escursione verso la Val Palantina. I due giovani stavano salendo lungo il sentiero più classico e frequentato, quello da Col Indes. Ed è lungo quel tracciato che hanno fatto l’incontro con il lupo. Appena i due escursionisti si sono accorti della presenza dell’esemplare di lupo, fermo poco lontano dal sentiero e apparentemente non intimorito dalla presenza umana, si sono fermati e messi a terra. Con il cellulare, nel frattempo, hanno iniziato a riprendere il lupo che è rimasto fermo sulla sua posizione e li ha osservati per vari secondi. Alla fine l’esemplare di lupo si è allontanato.