La tromba d'aria nelle foto del cacciatore di tornadi

photo

MANTOVA. Tutto è accaduto tra le 18 e l’ora successiva. Forti raffiche di vento e pioggia battente hanno investito parte della provincia. Una vera e propria tromba d’aria (le foto sono del cacciatore  Alessandro Dondi) che ha attraversato la parte meridionale del Mantovano, da ovest a est. Tra gli interventi in cui sono rimasti impegnati i vigili del fuoco fino a tarda ora ci sono la caduta di alberi a Rivarolo del Re (nel Cremonese, a pochi chilometri da Sabbioneta) a Squarzanella, nel Viadanese e a Bagnolo San Vito. In un caso, in strada Gualante, tra San Benedetto Po e Quistello i vigili del fuoco hanno dovuto occuparsi di un palo Telecom che, crollando, ha portato con sè la linea telefonica.
L’episodio più impressionante è accaduto sulla linea ferroviaria Milano-Mantova che ha travolto un albero, caduto sui binari per effetto della tromba d’aria: nessuna conseguenza per il conducente e i passeggeri ma la motrice è rimasta danneggiata e il viaggio è proseguito con un ritardo nell’arrivo a Mantova di quattro ore.
 

Scuola, Renzi: "Sì alla fiducia, vedremo se usarla"

video "Il tema è sempre quello: se ci sarà un dibattito parlamentare tranquillo eviteremo il ricorso alla fiducia". A dichiararlo è Matteo Renzi a proposito della possibilità di porre la fiducia sul ddl scuola. "Chiaro che se c'è la riforma - continua il premier - ci sono 100mila assunti e gli investimenti. Se invece non dovesse andare in porto, le assunzioni saranno solo 20-25mila e la situazione resta quella che è"(video di Angela Nittoli)

Campania, Renzi: "Sospenderemo De Luca, aspettiamo di capire la procedura"

video "È nostro intendimento procedere alla sospensione, come previsto dalla legge Severino, del presidente della regione Campania". Lo ha dichiarato il premier Matteo Renzi, al termine del Consiglio dei ministri tenutosi a Palazzo Chigi. "Stiamo attendendo che i ministri competenti possano darci il loro parere e che l'Avvocatura dello Stato ci spieghi come precedere - continua Renzi - perché è ovvio che si tratta di un caso inedito dato che la legge va applicata a una figura istituzionale non in carica, ma ancora da proclamare"(video di Angela Nittoli)

Scuola, fuori dal Senato la protesta degli insegnanti, dentro si decide sulla fiducia

video Mentre prosegue la protesta dei professori contro la riforma della scuola, con un presidio convocato dalle sigle sindacali fuori da palazzo Madama, la capogruppo del Senato decide di accelerare i tempi della discussione sul ddl portando l'esame del testo direttamente in aula, con probabile voto di fiducia nella giornata di giovedì. Per il capogruppo Pd Zanda: "L'ostruzionismo delle opposizioni ha reso necessario questo passaggio per garantire la possibilità di effettuare le assunzioni a settembre". Ribatte la senatrice di Sel De Petris: "Quella del governo è una posizione strumenale, era tutto già deciso, tanto che non si è nemmeno aspettato il termine per presentare i subemendamenti in commssione"video di Marco Billeci

Un bambino aspetta i suoi idoli: Rodriguez e Falcao non lo deludono

video La Colombia attende di affrontare l'Argentina di Messi ai quarti di finale di coppa America, intanto i suoi fuoriclasse non deludono i piccoli tifosi: James Rodriguez e Radamel Falcao si avvicinano infatti ad un bimbo che li aspetta al pulman della squadra e dopo averlo abbracciato ed essersi fermati a chiacchierare con lui gli fanno anche un ultimo regalo autografandogli la maglia. Tanta la felicità di Tomhas, questo il nome del bimbo, ma incontenibile anche la gioia della mamma per questo regalo inaspettato (a cura di Nicola Perilli)