Manuel Agnelli e Gipi a Lucca Comics: "Internet è un'occasione sprecata"

video Manuel Agnelli e Gipi, ospiti dell'arena Robinson di Repubblica all'interno di Lucca Comics, parlano del loro rapporto con la rete, i social e la comunicazione ai giorni nostri. "La gente ha dimostrato - dice Manuel Agnelli - che non si merita quello spazio di libertà che è la rete, non lo sa usare. Io speravo che un certo tipo di civiltà subentrasse, invece è stata una tragedia, internet è una tragedia". "Twitter è una struttura feudale, - gli fa eco Gipi - ci sono i signorotti che fanno i tweet acuti e tutti i servi della gleba che commentano ma non ottengono mai una risposta".Servizio di Giuli Schoen

Lucca Comics, alla presentazione di 'Steven Universe' fan in delirio per Rebecca Sugar, che canta per loro

video In centinaia hanno affollato la sala del teatro del Giglio a Lucca per la presentazione ufficiale del film 'Steven Universe' di Rebecca Sugar, animatrice e sceneggiatrice statunitense che ha portato la sua fortunata serie animata sul grande schermo. Sul palco assieme al fumettista Sio, Rebecca ha risposto alle domande dei fan, ha svelato qualche dietro le quinte dell'opera e, alla fine, ha cantato una canzone accompagnandosi con la chitarra, e mandando in delirio tutto il teatroServizio di Giulio Schoen

Lucca Comics, Feltrinelli premia i piccoli fumettisti di domani: "Bullismo e ambientalismo sono i loro temi"

video Si chiama "Nuvolette all'orizzonte" ed è il concorso nato su impulso di Feltrinelli Prima Effe dedicato al fumetto nelle scuole. Aperto ai ragazzi in età scolare fra i 6 e i 18 anni, il concorso ha come punto d'approdo un volume disponibile nelle librerie Feltrinelli e curato da BAO Publishing. I vincitori sono stati premiati al Lucca Comics 2019 e, nelle parole della responsabile del progetto Silvia Zerbinati, "i piccoli fumettisti hanno scelto argomenti principalmente provenienti da attualità e cronaca, come ambientalismo e bullismo". "Nelle menti di questi ragazzi abbiamo visto - spiega il fondatore di BAO Michele Foschini - la speranza e una tendenza a ravvisare nella capacità di appianare divergenze attraverso il dialogo che fa ben sperare nel futuro"

Il discorso del capitano del Sudafrica, dopo aver vinto il Mondiale di Rugby, ispira un intero Paese

video Siya Kolisi, il primo capitano nero del Sudafrica ad alzare la Coppa del Mondo di rugby, ha parlato al termine del match contro l'Inghilterra giocato a Yokohama e vinto 32-12. Il giocatore degli Springboks ha tenuto in discorso che ha fatto appello all'unità di un Paese che proprio grazie al rugby, in passato, superò i contrasti razziali. L'articolo: Rugby, il Sudafrica è campione del mondo (Video Twitter/World Rugby Cup)

Calcio, l'allenamento del club spagnolo come in "Giochi senza frontiere"

video Schivare un enorme pallone di gomma, effettuare repentini cambi di direzione per acciuffare un fazzoletto, evitare dei birilli in velocità. L'allenamento del Leganes, squadra che milita nella Primera División del campionato spagnolo di calcio, non può che ricordare le bizzarre sfide di agilità dello show televiso "Giochi senza frontiere" seguitissimo negli anni Ottanta e Novanta. Il video che riprende il particolare training dei calciatori del Leganes è diventato virale su Twitter nel giro di poche ore (video Twitter @JorgeMister10) 

E Stefano Massini incontrò il cane (dopo Trump)

video Un articolo nelle pagine di cultura di Repubblica intitolato "Mondo cane". Una zampata d'autore per riflettere sull'evoluzione del rapporto dell'uomo con il suo amico più fedele. Stefano Massini ha deciso di condividerlo proprio con il suo compagno Brownie, un golden retriever. Che, per non smentirlo, è rimasto calmo ad ascoltare come non concede quasi maiL'articolo su Rep: "Mondo cane"  (Video Stefano Massini)