ARCHIVIO il Corriere delle Alpi dal 2003

Latte crudo, quattro nuovi distributori

 LIMANA. Latte crudo a... macchia d’olio. Quattro nuovi distributori automatici di latte appena munto stanno per aprire i battenti in Sinistra Piave, confermando la positiva accoglienza riservata dai consumatori a questa modalità di distribuzione del latte.
 A scendere in campo è un’azienda agricola di Carfagnoi di Trichiana, quella di Armando Calcinoni, che lunedì alle 10, nell’area esterna alla sede di Apidolomiti a Villa di Limana, taglierà il nastro del suo primo distributore automatico. Altri tre distributori della stessa azienda agricola sono in arrivo: verranno installati a Trichiana, nei pressi del centro commerciale Incon, a Gus di Mel al bar Oltre, a Bribano di Sedico al negozio di liquori Frescura.
 L’azienda agricola Calcinoni, con 60 ettari di prato e 13 ettari di seminativo, alleva 50 manze/vitelli e 75 vacche da latte con una produzione media giornaliera di 1300 kg. L’impresa non utilizza né diserbanti né fitofarmaci e rivolge una cura particolare agli alimenti destinati agli animali, tanto che ha aderito per anni alla filiera “alta qualità” di Lattebusche che controlla e garantisce l’alta qualità del latte alla produzione sulla base di parametri predeterminati (proteine, grasso, carica batterica e cellule somatiche).
 Ma coma funziona il distributore di latte crudo?
Innanzitutto per latte crudo si intende il latte non sottoposto ad alcun trattamento se non filtrazione e refrigerazione a 4º. Fresco di giornata, si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, anche se è preferibile consumarlo crudo entro le 48 ore. Se utilizzato più tardi si consiglia di bollirlo.
 Il distributore automatico, aperto tutti i giorni 24 ore su 24, funziona fai-da-te con monete o chiave magnetica e eroga un litro di latte per volta al costo di 1 euro.
 Sono disponibili bottiglie in plastica da un litro, riutilizzabili e facilmente lavabili, ma è possibile anche portare da casa il contenitore, in vetro o in plastica, purché perfettamente pulito.
 L’efficienza degli impianti, la salute degli animali, le caratteristiche di idoneità del latte sono controllate a scadenze fisse dall’Usl.
 I distributori di latte crudo, ormai realtà da qualche tempo nel vicino Trentino-Alto Adige, sono una novità recente per la Sinistra Piave. Il primo è stato infatti installato nel luglio scorso a Trichiana, ad opera dell’azienda agricola di Dario Rosset, ed ha subito avuto un notevole successo, complice anche la possibilità di tornare a gustare il latte con il sapore “di una volta”, senza trattamenti o scremature. Ora la nuova iniziativa dell’azienda agricola Calcinoni fa allargare ulteriomente il fenomeno.
 Dopo l’appuntamento di lunedì per l’inaugurazione del distributore di Limana, è già stata fissata la data del 6 dicembre, sempre alle 10, per l’apertura del distributore al negozio Frescura di Bribano.