16 novembre 2008 —
pagina 19
sezione: Agenda
PEDAVENA. I «Giochi dellinconscio» è il tema della mostra di opere di Walter Bernardi esposte nella Sala degli Elefanti della Birreria Pedavena. La mostra, curata da Adriana Querincing Lanciato per il Centro Culturale Europeo Carlo Rizzarda di Feltre sarà inaugurata martedì alle 18,30 con presentazione di Giuseppina Boranga e Evelina Reolon.
Pittore, mosaicista e muralista, Walter Bernardi, componente del Gruppo Artistico La Meridiana, è presente fin dagli anni 70 nel panorama artistico veneto e nazionale con mostre personali e collettive e ultimamente ha partecipato ad esposizioni a livello europeo. Ha seguito a Venezia la scuola biennale di mosaico artistico. I contatti e gli stimoli della città darte lo hanno sensibilizzato, anche attraverso luso di vari materiali pittorici, a una continua ricerca di trasparenze, lucentezze ed effetti cromatici di notevole impatto emotivo.
Nato come figurativo di matrice impressionista, molto apprezzato dalla committenza, ha successivamente abbandonato il racconto della realtà paesaggistica per cedere agli automatismi sollecitati dallinconscio che attraverso il gesto, il colore e la materia lo hanno portato, usando un cromatismo luminoso e cristallino dagli effetti caleidoscopici, a una produzione astratta dalla visionarietà sognante e giocosa, quasi fanciullesca.
Lartista afferma, infatti, che la scelta dellastratto nasce da un bisogno ludico volto alla scoperta di richiami inconsci che lo fanno interagire con il dipinto mediante successive sovrapposizioni di colore in un gioco di azioni e reazioni dalle quali scaturiscono spazi e fughe geometriche di linee e piani. Le velature aggiungono allinsieme vibrazioni cromatiche e unatmosfera onirica che può sollecitare emotivamente losservatore. La mostra si chiuderà il 20 gennaio 2009.