BOLZANO. Lunedì prossimo, 8 marzo, una giovane volontaria della Croce Rossa di Bolzano partirà per Haiti, ove presterà la propria opera nellambito delle operazioni di soccorso svolte dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Laura Padovan, 25 anni, fa parte del Gruppo Pionieri della Croce Rossa e, nonostante la giovane età, ha già una lunga esperienza di protezione civile alle spalle: nel 2004 era in Sri Lanka per i soccorsi a seguito dello tsunami che ha colpito lOceano Indiano e lanno scorso ha operato per sei settimane nel Campo di SantElia in Abruzzo.
Ha inoltre gestito il posto medico avanzato in occasione dei mondiali di biathlon ad Anterselva e ha partecipato alla macchina dei soccorsi allestita per la visita del Santo Padre a Bressanone. Ad Haiti, Laura Padovan opererà presso lERU Base Camp gestito dalla Croce Rossa Italiana insieme alla Croce Rossa Danese. LERU (Emergency Response Unit) Base Camp è una struttura standardizzata a livello internazionale concepita per prestare la necessaria assistenza logistica a tutto il personale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che opera sul luogo di una calamità o di una catastrofe. Tra le altre attività, il campo base della CRI potabilizza 30 mila litri dacqua al giorno da distribuire alla popolazione, confezionata in buste da 1 litro. Va sottolineato come Laura abbia scelto di dedicare la propria vita al soccorso e alla solidarietà: oltre ad essere volontaria a tempo pieno per la Croce Rossa, lavora come soccorritrice presso la Croce Bianca di Bolzano, ai cui vertici va tutto il ringraziamento della CRI per aver autorizzato Laura ad assentarsi dal suo lavoro per un mese intero, comprendendo così limportanza della missione che svolgerà ad Haiti.
Nel mese appena trascorso, la Croce Rossa ha visitato oltre 29mila persone, delle quali circa 1300 si presentano quotidianamente per ricevere un trattamento sanitario. 53mila famiglie hanno ricevuto generi alimentari e di prima necessità. Sono stati potabilizzati e distribuiti oltre 50 milioni di litri dacqua a 320mila persone in 110 diverse aree.
Inoltre, il servizio Ricerche della Croce Rossa si sta occupando di ristabilire i contatti tra i familiari di oltre 30mila persone. Prosegue intanto la campagna di vaccinazione prevista per 140mila persone, con vaccini contro il morbillo, la difterite, il tetano e la pertosse. Sino ad ora sono state vaccinate 50mila persone, tra adulti e bambini, ad opera dei volontari della Croce Rossa haitiana. Ricordiamo infine che la Croce Rossa Italiana ha attivato una serie di strumenti per raccogliere fondi in favore delle popolazioni di Haiti:
- donazione online dal sito www.cri.it causale Pro emergenza Haiti;
- bonifico bancario causale Pro emergenza Haiti
IBAN IT66 C 01050 33820 00000218020;
- conto corrente postale causale Pro emergenza Haiti
IBAN IT24X0760103200000000300004