ARCHIVIO Alto Adige dal 2004

Scatta la festa, in maschera o no

 Eccolo qui: è tornato il carnevale, e qui di seguito diamo qualche segnalazione sulle principali iniziative “carnascialesche” programmate per oggi e per i prossimi giorni. Ricordando che, su tutte, resta la passerella in maschera sul Talvera, irrinunciabile per generazioni di bolzanini, clima permettendo.
 Proposte dal Comune. Alle ore 14 il Centro Premstaller in via Dolomiti, ai Piani, sarà animato da una sfilata di maschere, giochi e scherzi; alle 14.30 la sala polifunzionale Anna Frank in via Mendola ospita invece la festa della Banca del tempo della circoscrizione Gries - San Quirino, con la partecipazione di un mago. Sabato 25 sarà però il giorno più ricco di iniziative carnevalesco: in contemporanea alle 14 ci sarà «Il Grande Caos» in piazza Don Bosco, lo «Splash Gulp» al parco Mignone (a tema cowboy e indiani con premi ai costumi più belli) e il Giocagin Park al Centro Premstaller (con raccolta fondi per l’Unicef); sempre alle 14 da via Bari parte Karnevalia, la sfilata dei carri del carnevale di Laives, che si snoderà lungo le vie Milano, Torino e Roma. Domenica 26 infine c’è «Car Naval», la «nave dei mattacchioni», alle ore 14 nel piazzale della chiesa Regina Pacis in via Dalmazia, con raccolta di giocattoli per la Romania.
 Bambini a Cristo Re. L’associazione Giovani Cristo Re organizza, oggi e martedì 28 nella parrocchia di Cristo Re, due feste di carnevale, dalle ore 15 alle 18. I bambini potranno partecipare a giochi e, alle 16, assistere a due spettacoli: oggi con le marionette e martedì grasso con il mago Mirò e o suoi incantesimi.
 In maschera al museo. Il Museo di scienze naturali in via Bottai 1 propone una festa di carnevale con musica, animazione, giochi e crostoli, dalle ore 14 alle 17: i bambini mascherati a tema “L’inverno in maschera” potranno partecipare al concorso e le tre maschere più belle saranno premiate. L’ingresso è di euro 3 per i bambini e 5 per gli adulti.
 Festa al Thantawan. Scatta alle 19 la serata, oggi, al Thantawan, locale di tendenza in Galleria Biasion, in via Goethe; è meglio presentarsi in maschera, e si parte con l’aperitivo per passare poi al “Carnaval Party”, negli storici spazi sotterranei del locale.
 Carnevale latino. Serata di ritmi caraibici, oggi al KuBo in via Gobetti. Dalle ore 21 via al “Carnevale latino”, con musica proposta dai dj Azuquita, Sandrito El Loco, Tony De Pace, Roberto Carlos El Pequeño e Michel El Chico Loco, e dal gruppo musicale Raza Latina; l’animazione del ballerino e coreografo cubano Settimo Jimenez. Biglietto 10 euro con consumazione.
 I cavalieri del castello. Festa tematica, stasera dalle ore 20 al Cà de’ Bezzi di via Andreas Hofer: “I cavalieri del castello”, con la musica del dj Omega. Ingresso libero, e al primo piano “Banchetto dei cavalieri” con menu e un boccale di birra a 20 euro.
 I pirati Rohdiamanten. Domani sera dodicesima edizione della festa di carnevale dei Rohdiamanten, team di pallamano amatoriale e goliardico che annovera nelle sue file anche noti imprenditori bolzanini. Al Vino Veris, l’ex Mirò, in piazza Domenicani, dalle 20 in poi c’è la festa “Pirati naufraghi alle Hawaii”, ingresso solo con travestimento a tema.