ARCHIVIO Alto Adige dal 2004

Poesie e racconti degni di un premio

 L’altra sera si è svolta la cerimonia di assegnazione del IV Premio poesia e narrativa Città di Bolzano, organizzato dall’Accademia poetica letteraria nata in seno all’Upad, in collaborazione con il Comune di Bolzano. Erano presenti, per la consegna dei premi, l’assessore comunale alla cultura, Sandro Repetto, e il presidente dell’Accademia poetica letteraria, Edoardo Mori.
 Il concorso letterario quest’anno ha registrato una grande partecipazione di opere letterarie, sancendo di fatto con questi numeri importanti la sua serietà e soprattutto il suo prestigio.
 Per quanto concerne la sezione narrativa ha vinto Fiorenza Halverschaid Carbonari con il racconto “Schiudendoti all’ombra”; da segnalare che dalla sua istituzione, il premio per la narrativa non era mai stato assegnato dalla giuria. Sono poi stati segnalati, sempre nella sezione narrativa: Mirella Mercantini e Manuel Chieregato, rispettivamente con i racconti “Love story altoatesina” e “Aventiniana”.
 Per la sezione poesia primo premio a pari merito per Sabina Zingerle e Alessandra Pozzan, con le rispettive poesie “La fede imperfetta” e “S’accuscina ghiotta di sogni”; sono poi stati segnalati Giovanni Breda con la poesia “Alba di un nuovo giorno” e Davide De Maglie con “Un passo di danza”. Segnalazione speciale per la giovanissima Maria Teresa Scarabello, di soli 9 anni, per una poesia di intensa bellezza il cui primo verso inizia con “Sulla spiaggia marina trasparente/riesco a vedere il mondo”.
 Archiviato anche questo 4º Premio poesia e narrativa Città di Bolzano, l’Upad organizzerà nel mese di gennaio 2006 una serata riassuntiva dove verranno lette tutte le poesie che hanno partecipato al concorso.